Assemblea Federmanager Mantova: Importante messaggio alle aziende
Per la prima volta nella sua storia l’Assemblea ordinaria annuale di Federmanager Mantova si è svolta fuori dalla sede di Confindustria per lanciare un messaggio importante alle aziende della provincia.
Tanto è vero che la giornata di lavori si è conclusa con la prima cena di gala del nuovo format di incontri tra Aziende e Manager organizzata alla “Pizzeria Castellucchio – Gelso Nero” dello chef Faruk Neziri.
L’assemblea dei soci è stata ospitata nella sala civica di Castellucchio dove nella parte pubblica si sono susseguiti gli interventi di illustri esponenti nazionali delle organizzazioni Federmanager.
“Non si tratta dello slogan di una compagnia telefonica: bensì l’obiettivo vero è quello di essere meglio radicati sul territorio grazie alle sinergie”
Luciano Marchiori – Presidente Federmanager Mantova
Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente Luciano Marchiori ci sono stati i saluti del “padrone di casa”, il sindaco Romano Monicelli il quale ha più volte ribadito l’onore di essere il rappresentante del Comune che dà il via al nuovo percorso di espansione territoriale.
Il primo intervento è stato quello della Presidente Nazionale CDI Manager dottoressa Elena Toffetti la quale ha ribadito l’importanza dei progetti “Temporary Manager” e dell’“Executive Search” messo a disposizione alle aziende.
Oltre i numeri in forte crescita dal 2021 al 2022 la figura del Temporary Manager è un opportunità cavalcata in particolare dalle aziende di media piccola dimensione che vuole fare il salto di qualità inserendo un manager per almeno un paio di anni per capire che sviluppi può avere la propria attività.
Con il progetto Executive Search la chiave sta nella connessione tra Impresa e Ricerca. Più ampio è il numero di manager iscritti e più sono le imprese rappresentate da loro più è facile per CDI creare le giuste sinergie di inserimento.
Il dottor Paolo Ferrario Direttore ALDAI – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali – rappresenta e tutela circa 15.000 dirigenti industriali offrendo loro servizi di supporto e assistenza relativi ai vari momenti del rapporto di lavoro dalla costituzione alla conclusione, corrispondendo alle esigenze di orientamento e formazione, erogando consulenza in ordine a questioni previdenziali, fiscali e sanitarie.
Nella sua esposizione in collegamento ha ribadito come Regione Lombardia sia molto attenta a questo tema che vede i manager sempre più inseriti in ruoli chiave nelle politiche strategiche aziendali per lo sviluppo.
Dopo i due collegamenti a distanza sono iniziati gli interventi in presenza.
Il Presidente Fondirigenti (compartecipata paritaria tra Federmanager e Confindustria) dottor Marco Bodini ha ribadito le importanti possibilità offerte grazie ai progetti di formazione e crescita per i propri associati ancora in attività. Gli esempi riportati sono a completamento appunto della tesi formazione-crescita manageriale come legame indissolubile per chiunque intraprenda una carriera che vuole essere di rilievo.
La parola é poi passata al dottor Antonio Ieraci – Presidente Nazionale Federmanager Giovani – che ha sottolineato quanto sia importante coinvolgere oltre che i dirigenti in attività anche e soprattutto i quadri che daranno “più futuro” in termini di longevità all’associazione: perché necessitano dei servizi offerti per la crescita personale. L’altro punto toccato è relativo alla necessità di creare sempre più relazioni con Confindustria Giovani per progetti sinergici e concreti a favore degli associati di entrambi gli enti.
La conclusione della parte pubblica dei lavori è stata affidata al presidente della Provincia, Carlo Bottani, il quale ha lanciato l’idea di progetti sinergici a tutto tondo tra l’istituzione pubblica e Federmanager Mantova, la quale può offrire opportunità e competenze per l’analisi e le soluzioni. Inoltre creare rete e squadra sul territorio sarà essenziale per le sfide future.
Durante l’assemblea dei soci da ribadire, oltre l’approvazione del bilancio 2022, l’intervento del dottor Rodolfo Bellintani che ha illustrato il progetto di divulgazione delle attività Federmanager nelle scuole per poi attivare progetti concreti di Alternanza Scuola-Lavoro.
La relazione e la conclusione del presidente Luciano Marchiori in merito alle attività svolte negli ultimi 12 mesi abbracciano concettualmente rete/collaborazione/sinergia quali strumenti per l’ampliamento degli iscritti nella provincia di Mantova.
Da parte sua la dottoressa Sonia Sottili, quale responsabile Gruppo Minerva, ha evidenziato l’importanza delle Donne Manager e la creazione eventi/momenti come la premiazione CPC con Cri.Bi.S., il Premio Isabella d’Este e Manager Meet che sono il miglior modo per continuare a conoscere ed essere presenti sul territorio.
Manager Meet è il nuovo format che vuole dare la possibilità a chi partecipa di creare relazioni e scambiarsi idee ascoltando anche storie imprenditoriali e manageriali.
Finita l’assemblea la giornata si è conclusa con la cena di gala che ha avuto, come protagonista assoluto, comne detto lo chef internazionale Faruk Neziri. Al convivio ha partecipato una cinquantina di persone tra soci e, in particolare, manager, professionisti e titolari di aziende.
In questo primo evento al centro dell’attenzione lo chef ha raccontato la sua storia che è stata, con un doppio filo conduttore, legata tra l’Italia e la passione per la propria professione come propulsori delle proprie attività.
Andrew Boscaini