“La Favorita del Re”, amore e storia

25 Ago 2023 | Attualità, Cultura & Società, Tutti gli articoli | 0 commenti

Il film del week end

Jeanne Vaubernier, nata nel 1743 come figlia illegittima di una povera sarta, nonostante le sue umili origini, ha sempre avuto una forte predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino, è riuscita a entrare nelle grazie di re Luigi XV, che ignora totalmente il suo status di cortigiana. Il re la nomina sua amante ufficiale e le conferisce il titolo di Contessa du Barry, ma non solo, perché la passionale storia d’amore tra i due porta Luigi XV a infrangere le regole del decoro, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles. Il trasferimento di Jeanne, però, non è ben visto dalla corte ma anzi porta a un vero e proprio scandalo. Tutto questo nel film storico-drammatico con interpreti Johnny Depp e Maïwenn (anche regista), oltre a Benjamin Lavernhe (The French Dispatch), Melvil Poupaud (Brother and Sister), Pierre Richard (Ti presento i tuoi), Pascal Greggory (L’ultima ora) e India Hair (La Ligne – La linea invisibile). “La Favorita del Re” arriverà nelle sale italiane mercoledì 30 agosto.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto