In sella tra sport natura arte

4 Ago 2023 | Attualità, Cultura & Società, Prima Pagina, Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

Domenica 24 settembre maxi raduno con diversi percorsi: 32 e 75 km

POLIMIRIDE con duemila ciclisti – Passeggiata con il Politecnico in città e provincia

Scelgono la bicicletta. Per Mantova e parte della provincia. In sella per immergersi nella natura, o meglio nell’ambiente, e apprezzare scorci di urbanistica padana. I vertici del Politecnico di Milano e del Polo cittadino proseguono sulla linea della varietà di proposte che, in qualche modo, allargano le vedute non solo degli studenti di architettura ma anche dei cittadini e dei turisti.
Per la seconda edizione di “PolimiRide” l’attenzione cade proprio sul territorio virgiliano. Domenica 24 settembre maxi raduno di ciclisti – numero chiuso: 2mila – impegnati su due tragitti: uno di 32 chilometri, l’altro di 75. Non c’è competizione, bensì la volontà di unire cultura e conoscenza facendo ricorso anche allo sport. Federico Bucci, prorettore, entusiasta animatore, reduce dalla fresca soddisfazione per il successo di MantovArchitettura sottolinea: “Mostrarsi al territorio, portare i giovani verso il futuro, puntare alla internazionalità: sono elementi di un processo di crescita della comunità universitaria dentro la cornice, nello specifico, del Sito Unesco Mantova-Sabbioneta”.
I percorsi della “PolimiRide” è stato studiato tecnicamente nei dettagli da Alessandro Genovese del R84 Factory Team in sinergia con Fausto Armanini presidente provinciale della FCI e in stretta collaborazione con la professoressa Chiara Pesenti, responsabile Area Campus Life del Polo, e Stefano Menon.
Il terreno sarà misto, 50% asfalto e 50% sterrato. Il percorso da 32 km è adatto anche ai più piccoli, il secondo, da 75 km, è dedicato agli amanti delle lunghe passeggiate in bici a contatto con la natura.
Domenica 24 settembre la corsa partirà alle ore 10.30 da piazza Virgiliana, dove ci sarà il Village, anche punto di arrivo del percorso. Due tragitti suggestivi che faranno tappa in tutti i luoghi più scenografici della città per poi snodarsi verso le rive del Mincio e del Po, alla scoperta dei paesaggi del Mantovano.
“La PolimiRide – aggiunge Bucci – è una occasione per sottolineare il ruolo e il valore dello sport all’interno della missione formativa dell’Università. Così insieme al Comune di Mantova, si sancisce un’alleanza tra il territorio e l’Università, dedicata alla vita e al benessere dei cittadini”.

“Lo sport è senza dubbio uno strumento importante di aggregazione e costituisce uno dei pilastri nello sviluppo e educazione dei ragazzi – aggiunge Adriana Nepote, assessore comunale all’Università – Con questa iniziativa non solo si valorizza e si fa conoscere il nostro territorio ma sicuramente si rafforza il valore educativo della pratica sportiva”.
Da parte sua Chiara Pesenti precisa che il Politecnico da tempo organizza gruppi sportivi e manifestazioni occupandosi anche di impianti in special modo a Milano, Cremona e Lecco. Citando altresì l’attività della Polisportiva Running PolimiRun.
Costo dell’adesione alla “PolimiRide”: 20 e 25 euro.
Per informazioni e iscrizioni: sport.polimi.it

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto