Ottime gare e folto pubblico a Ospitaletto e Castel d’Ario

25 Ago 2023 | Attualità, Cronaca, Tutti gli articoli | 0 commenti

Domenica 27 agosto pedalata controllata: ospite Dancelli

Esordienti e juniores in una domenica di forti emozioni esaltano il ciclismo giovanile sulle strade mantovane.
A Ospitaletto, ad esempio, il Trofeo Comune di Marcaria ha incoronato Alex Rey Bramati della Polisportiva Besanese ed ha assegnato la maglia di campione provinciale esordienti 1° anno a Cristian Ghiroldi dell’Aspiratori Otelli.
Sempre in tale contesto il Trofeo Cooperativa San Bartolomeo, invece, ha emesso questo verdetto: vince Noè Sbarberi della Grafiche Zorzi mentre Federico Rezzaghi del Mincio Chiese ha indossato la maglia biancorossa di campione provinciale esordienti 2° anno.
Oltre a loro tra i protagonisti di giornata anche Ludovico Affini del Mincio Chiese che ha conquistato tra gli esordienti del 2° anno il 7° posto.
Al termine di due gare spettacolari disputate su un circuito di 8 km, 5 giri per 40 km per i primo anno e sei giri 48 per i secondo anno, è andato in archivio un appuntamento che non ha deluso le attese degli organizzatori e del pubblico. Entusiasmo e adrenalina per merito anche dell’ottima macchina organizzativa predisposta dall’Uc Ceresarese che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Fausto Armanini, coordinatore delle due gare e presidente provinciale Fci, ed il suo vice, Lido Baracca che insieme a Simone Pezzini ha rivestito il ruolo di direttore di corsa.
A rendere il tutto ancor più di prestigio sono state le presenze del componente la commissione nazionale Fci benemerenze, Adriano Roverselli e del presidente regionale dell’Fci Lombardia, Stefano Pedrinazzi mentre per le istituzioni locali il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta e l’assessore del Comune di Castellucchio Pier Paolo Pizzi.

Nel pomeriggio con un assolo proposto a 25 km dall’arrivo Adrea Bessega del Borgo Molino Vigna Fiorita è salito sul gradino più alto del Gp Dmt Alè che si è disputato a Castel d’Ario. In questo test di rilievo nazionale ottimamente allestito dal Pedale Casteldariese del presidente Fausto Mirandola si è distinto anche il mantovano Angelo Monister del Team Giorgi che ha ottenuto l’8° posto.
Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito ad una competizione di alto tasso tecnico merito dei quasi 200 juniores che si sono presentati sulla linea di partenza.
Prima di entrare nel vivo della competizione prevista su due circuiti, uno lungo di 13,200km da ripetersi 7 volte, ed uno cittadino di 4,200km da affrontare 9 volte, vale la pena sottolineare che ad applaudire i vari gesti atletici proposti vi erano pure il sindaco di Castel d’Ario, Daniela Castro, che alle 14.30 ha abbassato la bandiera a scacchi, la responsabile dell’Alè, Alessia Piccolo.
La gara sino a sei giri dal termine è sempre stata controllata dal gruppo, ma quando al comando si porta il giovane friulano della Borgo Molino la storia cambia e per i velocisti cala il sipario. Lui, infatti, forte della sua condizione di forma riesce nell’affondo e si presentato solitario sotto lo striscione d’arrivo accompagnato dai calori applausi dei numerosi sportivi.

Fuori dai confini provinciali, hanno gareggiato giovanissimi e allievi. A Villafranca (Vr) in occasione del Trofeo Ekoi Body Energy, ad esempio, a mettersi in luce sono stati giovanissimi e andando nello specifico in casa dell’Allgor Tatobike del presidente Roberto Tagliati, ad esultare per il successo è stata Lucia Marassi che si è imposta nella G6 mentre la compagni di squadra Maela Barone nella G5 è salita sul podio conquistando il 3° posto.
Oltre a loro si sono distinti Diego Bertucci nella G4 ottenendo il 7° posto ed Erica Baetta giunto 9ª nella G6.
Per quanto concerne il Ciclo Club 77 Viola Mazzola si è piazzata seconda nella G4 e Marco Casciano ha conquistato il 4° posto nella G5.
Ora è il turno dei baby del Mincio Chiese che sempre nella cittadina alle porte della provincia ha messo a segno: il 2° posto con Caterina Bressan nella G1; la piazza d’onore con Leonardo Mai nella G4; il 3° posto nella G6 con Beatrice Costa. Tra le compagini mantovane presenti al Trofeo Ekoi Body vi era pure lo Sporteven e per il team del presidente Gianluca Boselli: da sottolineare il 5° posto di Elisa Traldi e di Matteo Raisi nella G6.
Gli allievi del Mincio Chiese hanno gareggiato a Pergine (Tn) e nella top ten del Gp Nogarè è entrato Filippo Marocchi che ha conquistato l’8° posto.

E adesso ciclismo d’altri tempi, grazie alla terza ciclostorica prevista dal calendario predisposto dal Comitato provinciale Fci.
L’appuntamento si terrà a Castel Goffredo domenica 27 agosto e in questa occasione al centro dell’attenzione vi sarà “La Punzonatura” una pedalata a velocità controllata che avrà come protagonisti appassionati ed ex atleti.
Ciclisti che debitamente dotati di bici d’epoca e divise di formazioni storiche del secolo scorso si cimenteranno lungo un percorso di una sessantina di chilometri sulle strade dell’alto mantovano. Dietro le quinte di questa manifestazione vi sarà ancora una volta Corrado Monfardini, un artigiano e artista al tempo stesso, assai apprezzate sono le sue miniature dei campioni delle due ruote, che testimonia la sua passione per il ciclismo sia organizzando eventi sia raccontando le gesta dei miti di questa disciplina.
Ospite d’onore per l’occasione sarà Michele Dancelli campione che con le sue imprese ha scritto pagine esaltanti di ciclismo. Il programma prevede alle ore 7.45 all’Agriturismo “La Sguazzarina” la fase di ritrovo dei partecipanti che alle 9.15 lascerà il posto alla pedalata non competitiva.
Paolo Biondo

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto