Romantiche melodie con il pianoforte

25 Ago 2023 | Attualità, Cultura & Società, Tutti gli articoli | 0 commenti

Novità musicale. Album di Roberto Braglia Orlandini

Uscito l’ultimo album cd del maestro pegognaghese Roberto Braglia Orlandini basato su brani pianistici che prendono vigore grazie a spunti poetici di autori francesi come Prévert, Verlaine, Rimbaud, Apollinaire ai quali si aggiungono brevi pericope tratte da Hesse, Frank, Friedman, Reverdy. Raffinatezza di esecuzione basata su tonalità delicatissime e penetranti con fire for kento a timbriche che riecheggiano Satie o Debussy ma sempre ridate in modo personalissimo secondo una procedura ispirativa che rende unica l’esecuzione di ciascun brano fornendo spunti di una insolita poetica pianistica, delicatissima e nello stesso tempo espressiva per intensità esecutiva ed inventiva. Il titolo della raccolta CD:”Mélodies sur Poèmes et autres compositions” (pubblicazione ad opera della Multiforce Publishing). Ancora una volta Braglia Orlandini dà prova della sua intensa capacità compositiva che si esprime attraverso tematiche liriche che si nutrono di una insolita raffinatezza esecutiva abbinata ad una geniale struttura musicale che offre all’ascoltatore dei vari brani delle sensazioni profonde quanto intense.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto