Soddisfazioni per i ragazzi su strada e anche in Mtb

11 Set 2023 | Attualità, Cronaca, Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

Nel frattempo si apre il ciclomercato: le prime novità

Un fine settimana all’insegna delle soddisfazioni quello che hanno vissuto gli atleti mantovani tra sabato 2 e domenica 3 settembre sia su strada sia in mtb. La passerella dei risultati conquistati da campioni virgiliani nelle varie categorie si apre con il primo centro a firma dell’allievo Sergio Ferrari del Mincio Chiese.
L’atleta diretto in ammiraglia dal tecnico esperto quale Marco Bertoletti si è imposto domenica a Rubiera (Re) in occasione del Trofeo Litokol.
La vittoria del giovane in maglia gialloblu è giunta allo sprint dopo che lui è stato il promotore nella parte conclusiva della competizione con la fuga a quattro che si è rivelata la mossa vincente.
Sergio Ferrari ha festeggiato così l’ufficializzazione, avvenuta nei giorni scorsi, del suo passaggio tra gli juniores nella prossima stagione con la maglia del Team Giorgi.
Al tempo stesso ha voluto dedicare il successo all’amico e accompagnatore della squadra ceresarese, Loris Accorsi, scomparso recentemente.
Vittoria sfiorata, sempre domenica, ma a Concesio (Bs), dall’esordiente del 1° anno Daniele Ronda, altro atleta che veste la maglia gialloblu, che si è piazzato al secondo posto.
Si è reso protagonista con Gabriele Montesin della Feralpi della fuga che li ha portati poi sul rettilineo d’arrivo a dar vita a un esaltante testa a testa con il pari età bresciano, uno sprint che si è concluso con il successo di quest’ultimo.
Sempre a Concesio, ma tra gli esordienti del 2° anno a sfiorare il podio, giungendo 4°, è stato Diego Frer del Mincio Chiese mentre il compagno di squadra Ludovico Affini si è piazzato al 6° posto.
In ambito femminile è da sottolineare il 5° posto conquistato a Castelfranco Emilia (Re) dall’allieva Maria Acuti del Gioca in bici Oglio Po: piazzamento che la mantiene in zona podio per quel che concerne la challenge interregionale denominata Trofeo Rosa.
Per quel che concerne gli under 23 da sottolineare che sabato nel Gp Industrie del Cuoio e delle Pelli, test di rilievo nazionale, Gianluca Cordioli del Sissio Team ha conquistato un positivo 10° posto.
Restando sul versante della strada i giovanissimi si sono misurati in un contesto di grande prestigio quale la Coppetta d’Oro svoltasi a Borgo Valsugana (Tn).
Su tale palcoscenico, considerato a tutti gli effetti una sorta di campionato italiano della categoria, si sono esibiti più di 1500 atleti provenienti da tutto lo Stivale.
Sulla linea di partenza delle varie gare disputate tra sabato e domenica si sono portati anche i baby del Ciclo Club 77, dell’Allgor Tatobike, dello Sporteven e del Mincio Chiese.
I piazzamenti migliori li hanno conquistati: Matteo Raisi che ha sfiorato il successo nella G6 conquistando la piazza d’onore; in questa categoria vi è stato pure il 7° posto di Giovanni Busca.
In ambito femminile nella G6 brava Emma Traldi a tenere testa alle più agguerrite avversarie e a concludere la sua prestazione ottenendo l’8° posto mentre la sorella Elisa ha concluso al 13° posto.
Nella G4 Mattia Araldi ha completato il percorso ottenendo il 5° posto mentre il compagno di squadra ha chiuso al 6° posto.
In questa categoria da segnalare la sfortunata prova di Alessio Azzolini che mentre si trovava in discesa tra i primi è stato mandato contro un marciapiede da un avversario, con conseguente caduta.
Nella G3 buona senza ombra di dubbio la prestazione fornita da Pietro Tognolo mentre nella G2 13° si è piazzato Francesco Favalli e 14ª è giunta Celeste Padovani.
Spostiamo ora l’obiettivo sulle ruote grasse pur rimanendo tra i giovanissimi.
Domenica, infatti, a Cuasso (Va) la mountain bike mantovana si è fatta onore in un test di grande livello tecnico valido per il Trofeo Lombardia per comitati.
Nella località comasca e su un percorso piuttosto impegnativo gli atleti di formazioni come l’Mtb Novagli, del Chero Group Team Sfrenati, del Mincio Chiese e dell’Mtb Santa Maria, hanno evidenziato il salto di qualità compiuto in questi anni. Frutto anche dell’impegno dei vari team a promuovere la disciplina tra i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 7 e i 12 anni.
Due le specialità proposte nell’arco della manifestazione ovvero l’Xco, maschile e femminile, e il Team Relay e al termine di una giornata ricca di emozioni e di soddisfazioni la selezione biancorossa guidata dal consigliere Luca Penitenti, nonché responsabile provinciale del settore fuoristrada, ha ottenuto un brillante 6° posto assoluto.
E ora il cliclomercato. Le mosse compiute dai vari team possono essere ufficializzate, a stagione ancora in corso solamente, quelle relative al passaggio di categoria mentre bisognerà attendere il mese di novembre per conoscere gli spostamenti all’interno della medesima categoria da una squadra all’altra.
Alla luce di tutto ciò va segnalato che lo juniores mantovano, Angelo Monister quest’anno al Team Giorgi, nel 2024 vestirà la maglia tra gli under 23 della Colpak Ballan.
L’allievo Sergio Ferrari, del Mincio Chiese, approderà il prossimo anno tra gli juniores al Team Giorgi mentre i compagni di squadra Matteo Finotti, Filippo Marocchi e Federicco Saccani passeranno, sempre tra gli juniores, all’Aspiratori Otelli.
Paolo Biondo

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto