Piccoli campioni in luce nelle diverse categorie

18 Set 2023 | Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

Tra strada e MTB si allunga la serie di vittorie e piazzamenti

Titoli, vittorie, podi e tanti piazzamenti tra strada e mtb: si può riassumere in questi termini il fine settimana agonistico del ciclismo giovanile mantovano appena trascorso.
Andando con ordine il tutto ha preso forma nella giornata di sabato 9 settembre dove in gara vi erano i giovanissimi, nei mini sprint a Valeggio sul Mincio e su circuito a Sorbara (Modena), gli esordienti, le esordienti e le allieve a Borgo Valsugara (Trento) e gli juniores ad Agna (Padova).
Il bilancio di questa giornata di gare registra il 5° posto dell’allieva Maria Acuti del Gioca in bici 0glio Po sulle strade trentina dove si è svolta la Coppa d’oro.

Tra i baby invece questi i risultati messi a segno.
Nella cittadina scaligera si è svolta la gara di minisprint, protagonisti sono stati gli atleti del Ciclo Club 77 e del Mincio Chiese e per la precisione: Viola Mazzola e Leonardo Mai si sono imposti nella G4, mentre nella G6 Giovanni Busca ha colto il 3° posto.
Nella cittadina modenese, invece, a regalare gioie sono stati i portacolori dello Sporteven a partire dalla piazza d’onore nella G2 di Francesco Favalli.
Nella G4 Alessio Azzolini ha messo a segno l’ennesimo successo; stessa cosa l’ha fatta Matteo Raisi che si è imposto nella G6. Infine nella G5 3° è giunto Nathan Guerzoni e 4° Ryan Sermidi.

Spostando l’obiettivo sulle ruote grasse a Treviolo (Bergamo) nella tappa del Trofeo Lombardia Francesconi sono arrivati due importanti risultati da parte degli allievi Giulia Bertelli e Adriano Ferreira dell’Mtb Novaglia.
La prima sebbene sfortunata nella fase finale della gara, cade mentre era al comando, conquista il secondo posto che le è valso il successo finale della prestigiosa challenge indossando la maglia di leader.
Maglia di leader del Trofeo Lombardia Francesconi che è stata indossata anche da Adriano Ferreira che sabato nella cittadina bergamasca ha chiuso all’8° posto.

Sabato si è svolta a Fiera di Primiero (Trento) la Mythos Primiero Dolomiti; in questo prestigioso contesto Alessandro Forni del Chero Group team Sfrenati si è imposto nella categoria M3 mentre nel percorso Classic il successo è andato al compagno di squadra Ivan Zanni nella categoria M6.
In più da sottolineare l’ottimo secondo posto di Daniel Vincenzi tra gli elitesport e di Orietta Tosadori tra le donne; mentre Filippo Melzani chiude con un buon quarto posto di categoria M4.

Arriviamo a questo punto alla giornata di domenica 10 settembre dove dai giovanissimi agli juniores è stato confezionato un bottino di risultati di tutto rispetto.
A Provezze (Brescia) lo juniores Riccardo Grazioli della Biesse Carrera è tornato nuovamente sul podio conquistando il 3° posto. Una prestazione assai convincente che potrebbe aprirgli le porte al passaggio tra gli under 23 nel 2024.
Tra gli allievi positiva la prestazione di Sergio Ferrari alla Coppa d’oro che si è svolta a Borgo Valsugana: in questa gara lui si è aggiudicato il traguardo volante durante la sua fuga solitaria conclusasi a pochi chilometri dal traguardo.
È il momento ora di porre l’accento su quanto di buono han fatto i giovanissimi che in questa occasione hanno vestito la maglia biancorossa del Comitato Fci di Mantova in occasione del Trofeo Lombardia che si è svolto a Casalpusterlengo (Lodi). La manifestazione in questione è da considerarsi al pari del campionato regionale per comitati; per questo il successo ottenuto nella G6 da parte di Emma Traldi le ha assegnato il titolo di campionessa lombarda di categoria.
Ma andando con ordine nella cittadina lodigiana il gruppo di atleti guidato da Adriano Roverselli, collaboratore del comitato mantovano nonché componente la commissione nazionale Fci benemerenze, si è distinto in varie categorie.
Tra le ragazze oltre al successo di Emma Traldi nella G6, dove i colori biancorossi hanno letteralmente dominato grazie al 6° di Lucia Marassi, il 7° di Elisa Traldi, il 9° di Beatrice Costa ed il 10° di Anna Venditto, sono da segnalare il 3° posto di Maela Barone nella G5 ed il 4° di Viola Mazzola nella G4. Per quel che concerne i maschi Liam Savasi nella G2 ha chiuso al 7° posto mentre all’8° posto si sono classificati: Leonardo Mai nella G4 e Giulio Zunica nella G5.

Rivolgiamo ora lo sguardo al prossimo fine settimana che in terra mantovana si presenta ricco di appuntamenti.
Prima di parlare delle competizioni vale la pena sottolineare che martedì a Roverbella sono stati tolti i veli al 3° Giro dei Prati stabili che si disputerà sabato 16 settembre, con partenza da Marmirolo dove è previsto anche l’arrivo.
Ancora una volta questa competizione che toccherà i territori dei sei Comuni che hanno aderito da anni al progetto dei prati stabili, vale a dire Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana, Roverbella e Porto Mantovano, avrà come protagonisti gli juniores.
Atleti di 17 e 18 anni che si misureranno, a partire dalle 14,30, su un percorso di complessivi 133,400 km.
Questa manifestazione vanta tra i suoi punti di forza anche il fatto che è stata inserita al progetto continentale denominato “Settimana Europea dello Sport” grazie all’adesione compiuta da parte dei Comuni di Marmirolo e di Porto Mantovano. Come anteprima della manifestazione ciclistica, al via della quale si porteranno circa 150 corridori in rappresentanza di una trentina di squadre tra le più blasonate a livello nazionale, a Soave di Porto Mantovano a partire dalle 18.30 nell’area feste si terrà la presentazione di due libri: “Coach Carlo” e “Ci troviamo al Bar del Nord”, che raccontano il mondo delle due ruote attraverso l’esperienze di personaggi che hanno legato la vita a questa disciplina.

Il giorno dopo, domenica 17 settembre, al mattino a Mantova in zona campo canoa si svolgerà il 3° Gp Bosco Post Industriale R84FT.
Una competizione di mtb riservata ai giovanissimi valida quale prova dello Junior Cup Mtb Avis ed allestita dall’R84 Factory Team del presidente Alessandro Genovesi.
A questo prenderanno parte oltre 100 atleti, compresi i portacolori dei team mantovani, vedi Chero Group Team Sfrenati, Mincio Chiese, Mtb Novagli e Mtb Santa Maria, che a partire dalle 10 daranno spettacolo su un percorso di circa 1000 metri immerso nel verde.
Il fine settimana si completa con la terza e ultima prova del Trittico rosa “Dalla Postumia al Mincio” ovvero il Trofeo Mantova Village; palcoscenico questo, riservato alle esordienti e allieve, circa 150 complessivamente, che rientra nella challenge interregionale Trofeo Rosa.
Dietro le quinte della manifestazione, che avrà il suo quartier generale al Mantova Village di Bagnolo San Vito, ci saranno il Ciclo Club 77 con il Comune e il Comitato provinciale Fci.
Le prime ad esibirsi saranno le esordienti, per loro la bandiera a scacchi sarà abbassata alle 9.30 mentre alle 10.45 la scena sarà tutta per le allieve. Sia le une sia le altre gareggeranno su un circuito di circa 4 km da ripetersi più volte in virtù della categoria di appartenenza.


Paolo Biondo

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto