IMU ed ex casa coniugale: quale procedura?

26 Set 2023 | Almanacco, Tutti gli articoli | 0 commenti

L’avvocato risponde

La casa coniugale viene affidata di norma al genitore presso cui la prole è collocata.
Secondo un recente orientamento della Suprema Corte di Cassazione, così come accadeva per l’ICI anche per l’IMU, è necessario che il tenuto al pagamento abbia un rapporto qualificato che ne giustifica l’obbligo del relativo pagamento; è questo il caso del proprietario, dell’usufruttuario, del concessionario di un bene demaniale e del conduttore di un bene in locazione finanziaria.
Da tale assunto deriva che è tenuto al pagamento dell’IMU, il coniuge o comunque il genitore al quale il Giudice assegna la ex casa coniugale.
In buona sostanza nella fattispecie, il proprietario del cespite viene sollevato dall’obbligo di pagare l’IMU, che è trasferito in capo all’assegnatario del medesimo.

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto