Risarcimento assicurativo su una strada privata

3 Ott 2023 | Almanacco, Tutti gli articoli | 0 commenti

L’avvocato risponde

La compagnia che assicurava il veicolo al momento del sinistro, risarcisce il danno derivato dalla sua circolazione, anche se questo avviene in area privata, purché sia ad uso pubblico. Ciò accade quando la strada o l’area privata è aperta all’uso ad un indeterminato numero di persone, che quindi vi possono lecitamente accedere.
Questo il caso delle aree private di un distributore, del parcheggio di un centro commerciale, di un cortile condominiale il cui accesso è permesso ai condomini e ai loro ospiti (in tal caso il risarcimento è limitato per questa categoria di persone), l’area di un opificio industriale e simili. Ove invece il sinistro avvenga in un’area privata , ad esempio di una villa in cui solo il nucleo famigliare che la abita ha l’accesso, la compagnia assicuratrice può rifiutare il risarcimento del danno da circolazione dei veicoli.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto