Importante abbassare gli affitti
Caffè alla Pace in via Broletto. L’attività è aperta da 14 anni e la proprietaria Anna Grimaldi sostiene: “I clienti li abbiamo perciò non posso lamentarmi, ma trovo che Mantova sia una città bellissima e vada maggiormente pubblicizzata. Tante persone di altre zone spesso mi dicono che non la conoscevano e ne sono rimasti piacevolmente colpiti.
“Serve una maggiore promozione anche perché gli eventi organizzati negli scorsi mesi hanno funzionato. Il flusso di utenti è stato notevole e hanno risposto presente sia turisti che cittadini. Secondo me bisognerebbe puntare sulle bellezze naturali e architettoniche caratteristiche, quali i tre laghi e i palazzi Ducale e Te e su infrastrutture che le valorizzino appieno. Ad esempio, il nuovo parco costruito nell’area adiacente allo stadio è meraviglioso”.
Riguardo le problematiche del traffico e della viabilità la titolare elogia gli sforzi dell’Amministrazione nel costruire nuovi parcheggi ma risulta più critica a proposito delle ZTL. “Non credo che Mantova sia poco accessibile – afferma – il Comune ha appena inaugurato una struttura da 233 posti alle porte della città, quindi gli interventi sono stati fatti. Sono dell’opinione che, se una persona vuole visitarla ne abbia pienamente modo: è necessario comunicarlo con efficacia.
“Il limite maggiore è forse rappresentato dalle ZTL, che a mio parere potrebbero essere ridotte o aperte in alcuni orari. Questo faciliterebbe sia il transito che l’accesso ai punti focali e ai negozi del centro, sia per i turisti che per i mantovani”.
Un’altra grande difficoltà che ha colpito tutti i commercianti è stata la pandemia del virus Covid19, anche a causa dei prezzi d’affitto degli immobili piuttosto elevati.
“I nostri locali erano completamente chiusi per diversi mesi – spiega – non abbiamo mai riaperto nemmeno quando sarebbe stato possibile perché avevamo paura. Non essendo proprietaria dell’edificio è stato un periodo molto duro in quanto come affittuaria i costi sono alti. Fortunatamente alla riapertura i cittadini avevano tanta voglia di uscire e ritrovarsi e abbiamo avuto una ripresa anche dal punto di vista economico.
“La mia speranza è che si possa trovare un accordo tra locatori e Amministrazione per abbassare gli affitti e permettere a più negozi possibili di tornare attivi e ravvivare il centro storico”.
Anna ama da sempre il contatto con le persone ed è molto legata alla sua attività e alla città che l’ha accolta. Infatti, arriva da Napoli 23 anni fa assieme al marito Giannino cercando lavoro. Viene da una famiglia di commercianti e quando le si presenta l’occasione di avere il suo bar non se la fa sfuggire e nonostante le problematiche non ha intenzione di spostarsi.
“Ormai mi sono stabilita qui -conclude- vivo bene, i miei figli sono ben inseriti, sono diventata nonna: le nostre radici sono ben salde, spero fortemente che la città riesca a offrire sempre di più ai commercianti e sono convinta possa farlo”.
Forse, questo attaccamento e amore per la propria casa sono proprio le qualità che i mantovani stessi dovrebbero riscoprire, per puntare alla rinascita della virgiliana dimora. s.b.