Tosoni Bagni festeggia i 40 anni dello showroom

2 Nov 2023 | Attualità, Cronaca, Cultura & Società, Tutti gli articoli | 0 commenti

Nel 1983 apriva il negozio in via Bonomi a Mantova

La ditta Tosoni Bagni, nata nel 1976 a Goito, vanta una pluriennale esperienza nel settore dell’arredo bagno maturata dal suo fondatore, Ettore Tosoni. Grazie alla passione, ma soprattutto alla professionalità raggiunta, il titolare si è orientato principalmente verso il comparto di alto livello per realizzare i sogni di una clientela esigente, avvalendosi della collaborazione di aziende di primaria importanza e di qualificati e specializzati artigiani. Tosoni Bagni tiene in dovuta considerazione le tendenze del gusto del design, non dimenticando altresì le necessità di confort e praticità. Quest’anno ricorre il 40esimo anniversario dell’apertura dello showroom a Mantova, nella centrale via Bonomi. Unico, a quei tempi, del settore a livello provinciale. Molto in breve, sintetizzata, la storia di un’azienda leader che merita di essere raccontata, perché ci sono quasi 50 anni di un percorso avviato con estrema modestia per poi proseguire in una serie di tappe cariche di entusiasmo e di sacrificio.

“Evidentemente, se sono arrivato a questi traguardi sono stati necessari costanza, intuizioni, collaborazioni”: così Ettore Tosoni fa più di un salto nel passato e ricorda come sia risultato importante compiere delle scelte personali.
“Mio padre Enea, anche per tradizione familiare, gestiva l’azienda agricola Corte Loghino nelle campagne di Goito con allevamento di mucche, e un vasto appezzamento di terreno nella zona dei prati stabili. Io, ragazzino, non ero molto attratto da quella attività. Ho frequentato i tre anni della scuola media, ma avevo in mente altro”.
Sta di fatto che durante l’estate del 1968, quindicenne, decide di imparare un lavoro: trova la disponibilità come garzone nel laboratorio idraulico di pompista Franco Facconi sempre a Goito: “Mi divertivo e mi piaceva seguire Franco!”.

Lo considera come un secondo padre e come tale lo ha onorato nel 1973 partecipando al suo giuramento militare alla Scuola di Fanteria a Cesano di Roma.
Ettore fa esperienza e apprende i segreti legati al mondo dell’idraulica tra impiantistica e assistenza. Terminato il servizio di leva, Tosoni nel giugno dello stesso anno diventa maggiorenne e, quindi, può iscriversi all’associazione degli artigiani. Forte di quanto avevo appreso da Franco, si specializza quale impiantista idraulico nelle civili abitazioni. Durante gli interventi nelle diverse case, sovente gli veniva richiesto qualche mobiletto specifico per bagno, difficile da reperire nella nostra provincia.
“Mi sono recato allora alla fiera Campionaria di Milano per conoscere da vicino le aziende che producevano mobili, accessori e articoli da bagno vari. Ho iniziato subito un rapporto di lavoro con una ditta toscana che poteva soddisfare le richieste dei miei clienti. Era tempo, quindi, di dotarmi di una struttura idonea”.
Nel 1976 Tosoni inaugura a Goito, al numero civico 371, in fregio alla Statale, il negozio d’arredo bagno, denominato “Boutique da bagno” in assoluto il primo showroom del settore in tutta la provincia di Mantova.
“Sei vetrine – ricorda – che evidenziavano ciò che ero in grado di proporre alla clientela per un servizio a 360 gradi”. L’operazione funziona ed Ettore si avvale dell’aiuto di Daniela che più tardi diventerà sua moglie. Il lavoro procura sempre più soddisfazioni e Tosoni è pronto per una nuova avventura: “Il negozio di Goito continua a essere gestito da mia moglie con la collaborazione di due impiegati, di un arredatore e operai”.

Apre nel 1983 un secondo punto vendita, il negozio “Tosoni Bagni” in via Bonomi a Mantova. Nel 1990 apre lo showroom negli spazi del Consorzio Idraulici a Mottella di San Giorgio”, e nasce un nuovo marchio “Mantua Bagni”. È il 1990 e quest’ultimo investimento avviene tramite una Srl affidata alla moglie Daniela che si occupa in particolare di esporre e vendere i diversi arredi.
Non è tutto, perché Ettore dà vita dopo qualche anno ad un secondo showroom facendo entrare in società un nuovo collaboratore che riteneva molto esperto nel settore, Daniele Negro che, successivamente, diventerà socio unico.
Passano alcuni anni e nel 1999 trasforma il negozio di Goito in un punto vendite Buffetti.

Ettore prosegue nel suo settore specifico dell’arredamento bagno a Mantova, mentre la nuova attività, quella del materiale per uffici. il punto vendita Buffetti, viene gestito sino al 2019.
Dal 2014 si lancia nella creazione di Bed&Breakfast. Nasce così la “Casa di Enea” nel centro storico di Goito e poi il “Loghino Caterina” nell’ex casa familiare (peraltro Caterina è il nome della figlia di Ettore, impiegata, che ha un fratello, Enrico, che lavora in Canada) – Le gestioni sono affidate alla moglie.
Nel festeggiare i 40 anni della sede della Tosoni Bagni a Mantova, Ettore vuole sottolineare che questo lungo percorso ha portato la sua azienda a essere indicata come una delle più qualificate e specializzate: “Attualmente possiamo soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela per quanto riguarda l’arredamento e la ristrutturazione di qualsiasi tipo di bagno, grazie alla collaborazione di personale specializzato. Il locale bagno, nelle abitazione di qualsiasi tipo, deve essere più che mai un ambiente ideale e confortevole che completa l’intera struttura della casa, piccola o grande che sia”.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto