Centinaia di giovani in corsa alla conquista del successo

9 Giu 2023 | Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

A Castellucchio e Castiglione appassionanti competizioni

Il primo fine settimana agonistico di giugno per quel che concerne gli appuntamenti inseriti nel calendario 2023 del Comitato provinciale Fci di Mantova si è chiuso con tante emozioni e tanti successi meritati.

Castellucchio e under 23 ed elite binomio vincente
Sabato 3 giugno si è svolto il Gp Comune di Castellucchio Trofeo Erboristeria professionale La Felce: gara di prestigio internazionale riservata agli under 23 ed elite alla quale hanno preso parte 100 atleti in rappresentanza di 17 formazioni.
Alla luce di quanto si è visto la competizione ottimamente allestita dall’esperto Lido Baracca, che aveva al proprio fianco l’Uc Ceresarese, il Comune di Castellucchio e il Comitato Fci di Mantova, è andata in archivio con un 110 e lode espresso tanto dagli addetti ai lavori quanto dai numerosi sportivi ed appassionati presenti lungo il percorso.
Il successo porta la firma di Giacomo Garavaglia della Work Service, al suo primo centro stagionale. L’atleta milanese prima è tra i sei protagonisti delle fuga decisiva, poi, a una quindicina di chilometri dal traguardo, cambia passo, abbandona tutti e si presenta solitario sotto lo striscione d’arrivo.
L’arrivo solitario e vittorioso di Giacomo Garavaglia a Castellucchio e il podio dopo la gara.

Poggio Rusco i baby mantovani sono leoni
Un’ottantina i giovanissimi che domenica 4 giugno hanno dato spettacolo a Poggio Rusco in occasione del Memorial Luciano Truzzi che ha portato la firma del Gs “F. Gennari” e che era valido quale quinta prova del Memorial “D.Darra”.
Al via di questa manifestazione si sono presentati i portacolori di team come Gli Amici del Pedale Rivaltese, il Ciclo Club 77, lo Sporteven l’Allgor Tatobike e il Mincio Chiese conquistando vittorie e podi.
Il quadro di giornata vede Leonardo Guerzoni vincitore nella G1; Celeste Padovani 1ª nella G2 dove Francesco Favalli si è piazzato 2°, Leonardo Canani 3°. Per quanto concerne la G3 piazza d’onore di Elisa Marassi 3° Lorenzo Ghidetti.
Nella G4 doppio alloro mantovano grazie a Viola Mazzola e Alessio Azzolini; al 2° posto è giunto Diego Bertucci e al 3° Leonardo Mai. Stessa cosa per la G5, vittoria di Maela Barone e Marco Casciano; con loro sul podio sono saliti anche Ryan Sermidi, 2°, e Luca Ganarin, 3°.
Dominio assoluto mantovano anche nella G6, primi Lucia Marassi e Matteo Raisi mentre secondi sono giunti Emma Traldi e Eric Baetta; sull’ultimo gradino del podio sono saliti Giorgio Ciotola ed Elisa Traldi.

L’Mtb affascina – Castiglione delle Stiviere

È andato in archivio con il massimo dei consensi l’edizione 2023 del Trofeo Città di Castiglione Xco, manifestazione allestita dal Cycling Performance e valida per la selezione degli atleti lombardi che parteciperanno alle finali nazionale del Trofeo Coni.
A questo prestigioso appuntamento hanno preso parte 350 giovanissimi in rappresentanza delle società più forti a livello lombardo per quel concerne l’Mtb e le specialità Xco e Team Relay. A proposito di quest’ultima specialità ad aggiudicarsi il successo dopo emozionanti staffette è stato il quartetto misto della rappresentativa Brescia 1.

Sul versante dell’Xco anche i baby mantovani dell’Mtb Santa Maria, del Mincio Chiese, del Chero Group Team Sfrenati e dell’Mtb Novagli si sono ritagliati il ruolo di protagonisti.
A tal proposito si ricordano: il 2° posto conquistato nella G1 da Angelica Boldi Cotti e da Anna Venditto nella G6; il 4° posto di Martina Messedaglia nella G2, di Linda Buttani nella G3 e di Allegra Loreto nella G6.

Prossimi appuntamenti
Domenica 11 giugno a Levata (Curtatone) si terrà per la regia dell’Allgor Tatobike il Trofeo Città di Curtatone; un appuntamento riservato alla categoria giovanissimi che sarà valido anche quale seconda prova del Trofeo Allgor.
A questa manifestazione che prenderà il via alle ore 9.15 e si terrà su un circuito chiuso di 1000 metri prenderanno parte oltre 100 atleti compresi i baby mantovani.
Venerdì 16 giugno alle ore 21 nella sala centrale della Biblioteca comunale di Gazoldo degli Ippoliti il ciclismo mantovano proporrà un evento aperto al pubblico per rievocare, con la presenza di personaggi del calibro di Davide Boifava, Michele Dancelli, Aldo Parecchini e tanti altri ancora, i successi conquistati dalla formazione dilettantistica Iag Gazoldo tra il 1968 ed il 1973.
Iniziativa promossa dall’Avr Rodigo in collaborazione con l’associazione Postumia ed il Comitato provinciale Fci e che disporrà del patrocinio dei Comuni di Rodigo e Gazoldo degli Ippoliti.

Paolo Biondo

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto