Ritardato pagamento: procedura di sfratto per morosità

23 Giu 2023 | Almanacco, Tutti gli articoli | 0 commenti

L’Avvocato Risponde

Il conduttore che non paga il canone locativo, può essere oggetto di procedura di sfratto per morosità se il ritardo si protrae per oltre venti giorni dalla scadenza mensile contrattualmente prevista. Tuttavia il conduttore a sua volta può sanare la morosità sino all’udienza avanti il Giudice adito ed evitare quindi che il Giudice emetta ordinanza di convalida dello sfratto per morosità.

Il conduttore alla prima udienza fissata nel ricorso volto ad ottenere lo sfratto per morosità, può chiedere un termine di grazia per sanare e cioè per trovare risorse per pagare e quindi bloccare la procedura di sfratto.
Un tempo questo termine in molti Tribunali veniva concesso quasi automaticamente. Invece negli ultimi anni, almeno nel Tribunale di Mantova, il termine di grazia è concesso raramente e solo in presenza di fondate motivazioni del debitore , su come potrà reperire il denaro necessario a sanare la pregressa morosità.

Avv. Giorgio Marconi
del Foro di Mantova
www.avvocatomantovamarconi.it

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto