Vera follia a Villastrada

4 Ago 2023 | Attualità, Terza Pagina, Tutti gli articoli | 0 commenti

Lo scandalo del teatro messo all’asta

Quando leggo che il teatro di Villastrada è sottoposto all’asta giudiziaria mi viene un colpo al cuore. Non possiamo dimenticarci di questi monumenti tangibili e reali.
Essi fanno parte della nostra memoria storica che non dobbiamo essere disposti a perdere.
Sono risorse uniche e non rimpiazzabili. Se c’è qualcosa di cui il nostro territorio potrà vantare è sicuramente il patrimonio culturale ereditato dai nostri padri e dalla memoria storica. Aspetti fondamentali.
Sono memorie e luoghi che raccolgono secoli di storia, cultura e tradizioni, e il cui valore va ben oltre la loro bellezza. La valorizzazione dei beni culturali presuppone prima di tutto la loro tutela, nella conservazione, nella protezione e nel restauro.
Certo è che la fruizione di questi beni artistici non deve mancare ma il preservare il loro stato di conservazione è ancor più importante. Così recita l’articolo 9 della Costituzione. E chissà quanti altri siti e di grande valore storico e culturale sono in stato di abbandono o degrado nel nostro territorio.
Capisco che per quanto riguarda i complessi architettonici di proprietà dei privati vige l’obbligo di conservarlo e restaurarlo ma fino a un certo punto, nel senso che chiaramente non si può obbligare a fare un intervento se non si hanno mezzi e soldi per conservarlo.
E allora, a questo punto, devo per forza cercare di capire se la Regione Lombardia non abbia previsto la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico interno per l’esame e/o di una normativa regionale vigente in materia di cultura con recupero e valorizzazione del patrimonio storico artistico e architettonico e conservazione!?

Sergio Olivieri

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto