“La prima di campionato è sempre un’incognita. Molto bene in difesa, in attacco abbiamo ampi margini.”
IMPRESSIONI SULLA PRIMA DI CAMPIONATO CON GABRIELE CASALVIERI
Domenica 24 Settembre al Pala Farina di Viadana la prima di Campionato ha dato segnali importanti e che tutta la tifoseria e società attendeva. Il risultato 61-42 in favore dei JBStings è sicuramente il passo iniziale per capire se il lavoro svolto fino a quel momento era corretto o meno.
Nell’intervista al General Manager Gabriele Casalvieri gli spunti e le sensazioni sono stati tanti e di varia natura.
“L’approccio personalmente mi è piaciuto, come alla tifoseria ed a tutta la dirigenza. I ragazzi hanno interpretato perfettamente la situazione e soprattutto hanno dato difeso forte come il coach voleva. Inoltre in attacco si sono viste buone giocate, anche se sicuramente dobbiamo limitare le palle perse. Sicuramente questo dato è un dato normale alla luce del fatto che la squadra sta imparando a conoscersi e sicuramente alla prima di campionato sarei preoccupato se tutto funzionasse perfettamente” ci racconta il General Manager “I margini di miglioramento sono sicuramente in attacco e questo ci permetterà di poter tracciare il percorso tecnico da qui in avanti”.
Il mix tra gli innesti “Over Category” di Ammannato – Reati – Guerra hanno sicuramente dato una dimensione importante alla squadra che aveva una base solida di giovani.
“La scelta fatta in estate è stata di non cancellare il grande lavoro di chi ha gestito molto bene JBC negli anni passati” ci spiega Gabriele “Il know how portato da me è stato quello di aggiungere esperienza e giocatori affidabili che hanno accettato l’offerta di giocare in una categoria inferiore, ma in un contesto ambizioso e ben strutturato dove la base è rappresentata dai giovani”.
L’approccio alla partita corretto è dettato proprio da loro 3 perché sono i veri fari e le vere guide per i nostri giovani.
Essere riusciti a far giocare tutti e 12 per un buon lasso di tempo è fondamentale perché tutti fanno esperienza. Controllare il ritmo grazie a delle difese efficaci è il miglior modo per gestire gli sforzi in un campionato lungo . La differenza confronto lo scorso anno per quanto possiamo informarci sulle squadre avversarie non è un campionato circoscritto a 16 team, ma a molti di più. Quindi come concordato con Pablo (il coach) è fondamentale pensare che ogni partita è una finale”.
Il rapporto con la tifoseria è un tema chiave per chiunque e l’affetto portato da tutti alla squadra aiuta come essere in 6 contro 5.
“Ricordo che sono qui a Mantova perché adoro questa città e la scelta di vita è stata fatta più di 8 anni fà” sottolinea Casalvieri “I tifosi arrivati a Viadana sono stati tanti ed è un segnale molto molto importante che mi fa sempre comprendere che Mantova è fatta di persone che veramente mi vogliono bene e mi stimano.”
La prima in casa è speciale perché se in trasferta ci sono state così tante persone sicuramente in casa ci sarà da aspettarsi il sold-out oltre che una campagna abbonamenti che sta andando a gonfie vele.
“Domenica contro Somalia non vedo l’ora di respirare il calore che tutto il pubblico ci donerà e vorrò vivere ogni secondo in maniera intensa” aggiunge il GM “Sicuramente sarà importante la difesa e non sottovalutare nessuno perché solo così i risultati arriveranno con continuità.
Mi aspetto una difesa forte e soprattutto qualche miglioramento in fase offensiva perché come spiegato prima è l’aspetto che cureremo e stiamo curando. Ogni partita un passo ed ogni difficoltà l’affronteremo uniti”,
Andrew Boscaini