Se arrivasse la fine del mondo…?

5 Set 2023 | Almanacco, Tutti gli articoli | 0 commenti

Il film del week end

Una specie di conto alla rovescia. Ovvero fare finta che il mondo possa finire nel giro di poche ore. Questo è ciò che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrovano in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembra scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite. “L’Ordine del Tempo” che arriva nelle sale è un film di quest’anno di genere drammatico diretto da Liliana Cavani, con Alessandro Gassmann e Claudia Gerini tra i protagonisti principali. La pellicola (112 minuti) è Liberamente ispirata all’omonimo libro di Carlo Rovelli. Le riprese si sono svolte a Sabaudia, tra settembre e ottobre 2022. È stato presentato fuori concorso alla 80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2023).

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto