Al servizio della comunità

23 Set 2023 | Attualità, Cultura & Società, Tutti gli articoli | 0 commenti

Sempre più intensa e ricca varia puntuale l’attività del sodalizio

Oggi l’associazionismo è l’unica risorsa e risposta possibile che un organismo possa profondere alla società civile, in un momento così incerto e carico di incognite. Perché? Semplicemente perché solo chi riesce ad aggregare emozioni e aspettative trasformandole in azioni condivise può trovare risposte esaurienti alla qualità di vita.

L’Associazione Comunali è ora più che mai una delle poche entità rimaste in grado di realizzare un sogno “comune” e di evolversi nel segno del cambiamento sociale (legato a servizi mirati a categorie specifiche di utenze) e tecnologico (legato alla diffusione in rete delle proprie attività.) L’Associazione grazie alla condivisione di migliaia e migliaia di iscritti, è riuscita a dar corpo alle aspettative di tanti, generando passione e partecipazione, valorizzandone gli aspetti e momenti migliori attraverso un lungo percorso di vita in “comune”.

Oggi come oggi ci vediamo immersi nella lotta giornaliera per sopravvivere, sotto la pressione della crisi sotto ogni profilo che riduce spazi vitali, quelli legati al nostro vivere in “comune” dove l ́etica sociale e la qualità di vita vengono spesso messi costantemente in discussione, dove il rispetto dei ruoli sociali si è quasi capovolto, alla ricerca di effetti “speciali” e di “immagine” per soddisfare le frenesie della quotidianità, offuscando il vero significato dell’ associazionismo.

Oggigiorno diventa sempre più difficile fare associazionismo alla luce di repentini e radicali cambiamenti sociali, tecnologici.
L’impegno è quindi di garantire un solido soggetto dinamico e partecipato, consci delle difficoltà non certamente imputabili all’impegno assunto.

Un’Associazione è libera, perché forte e capace di auto rappresentarsi, perché espressione di volontà e di desiderio collettivo e restar fedele ai valori che la caratterizzano, senza inseguire la logica del profitto, ma quella della condivisione sociale, dell’autogestione.

Il volontariato attraversa una fase di profondo cambiamento. Siamo convinti che tutte le crisi possano generare fermenti di cambiamento sociale ed essere momenti positivi.

La gratuità e la socializzazione devono restare fonte e identità per un chiaro ruolo nella società. Sono gli ‘strumenti operativi’, che consentono di perseguire – nel modo proprio del volontariato – gli obiettivi di promozione sociale, tutela dei beni del comune vivere e del nostro territorio.
Un impegno, quindi, che si traduce nella logica della dimensione delle relazioni umane, del radicamento dell’azione educativa e culturale, dell’esercizio della cittadinanza attiva, dalla lettura dei nuovi bisogni del territorio, senza comunque dimenticare di sollecitare la comunità e in particolare i soggetti competenti e che istituzionalmente ci rappresentano e a ricordare quest’ultimi di farsene carico a dare supporto e stabilità.

Iniziative, manifestazioni, consulenze, viaggi, lezioni tra remoto e futuro
L’essenziale valore del volontarioto a favore dei bisogni della gente

Si parla molto di crisi del volontariato. Il volontariato continua a svolgere un ruolo fondamentale nel nostro territorio? Cosa è cambiato?
Un tempo si chiedeva ai volontari solo quello che potevano dare, senza addossare loro grandi responsabilità. Ogni contributo era ben accetto e ripagato da gratitudine: un aspetto gratificante! Ora non è più così!

Non solo si fa fatica a trovare personale, ma esiste pure un problema di procedure. Tutto è diventato complesso e questo crea grande esasperazione.
In aggiunta a tali considerazioni ci sono la mancanza di tempo e l’individualismo sono di enorme ostacolo alla possibilità di impegnarsi nel volontariato. I più giovani valorizzano molto più i saperi, competenze e il profitto.
Se da un lato, però, si riconosce che il volontariato, nel suo insieme, sia indispensabile per la tenuta sociale dall’altro si vive un periodo di grande difficoltà. Con l’avvento della pandemia il volontariato ha, infatti, subìto un contraccolpo inedito, registrando una tendenza particolarmente negativa.

Anche l’attività gratuita ha registrato una battuta d’arresto. Mi pare di capire che si prevale sul consolidamento delle Fondazioni e Cooperative più che sull’Associazionismo in genere. Gli anziani, sono da sempre lo zoccolo duro e si è comunque continuato regolarmente la propria attività ma rimodulando i propri servizi.

L’Associazione Comunali, per esempio, ha radicalmente mutato le proprie attività volgendo la propria operatività sui fabbisogni della persona come individuo. Visti poi gli indici demografici calcolati sulla popolazione mantovana che segnalano un progressivo invecchiamento. Una tendenza che si riflette anche sulle organizzazioni di volontariato: una buona parte consistente dei volontari è costituita da persone anziane ed è sempre più difficile garantire l’opportuno turnover generazionale. Dalle nuove generazioni emerge il bisogno di dare senso alla propria esistenza, di fare esperienza di valori forti, di credere nella solidarietà, ma anche bisogno di costruire qualcosa di nuovo.

Quali le prospettive future ?
Quello di riuscire a cogliere nel cambiamento una leva di rinnovamento, per non disperdere le energie positive ma, al contrario, attivarle e riconnetterle. Il volontariato è una fonte di ricchezza morale e patrimoniale. E’ solo grazie ai volontari se sono aperti i punti di incontro e di svago e per la salvaguardia delle nostre tradizioni. Parliamo di attività che sfuggono alla narrazione, a volte molto retorica, di un volontariato inteso come “buona volontà”, ma il cui valore è inestimabile, perché si inseriscono concretamente in un contesto di collettività più giusta e inclusiva, di cittadinanza attiva e consapevole.
Alla luce di queste inevitabili dinamiche l’Associazione Comunali ha intrapreso con lo stesso entusiasmo di allora nuovi obiettivi e trasformazioni rapportandosi soprattutto al fabbisogno del singolo individuo anziano o in difficoltà sotto il profilo etico/sanitario. Pertanto ci siamo interposti ad una serie di servizi non meno importanti in favore della collettività.

Ci sono ottimi motivi per associarsi subito

Associarsi significa: darsi degli obiettivi
Promuovere forme di cultura adeguate al contesto socio popolare in cui l’associazione opera, favorendo iniziative che valorizzino e diffondano progetti, tematiche, arti e conoscenze, con particolare riguardo alle tematiche affini e riconducibili agli obiettivi dell’associazione, al mondo nonprofit ed ai suoi valori. Realizzare mostre, spettacoli, manifestazioni, eventi, rassegne, installazioni, e ogni forma di arte e conoscenza riconducibile ai valori, al progetto e alle attività istituzionali. Favorire la realizzazione di iniziative tematiche, per lo sviluppo, la tutela e la promozione socio cultural

Associarsi significa: Intraprendere azioni
Condividere spazi e promuovere servizi in collaborazione con persone, organizzazioni e gruppi per la realizzazione di attività culturali d’interesse istituzionale per l’associazione. Realizzare attuare corsi, stage, seminari, dibattiti, incontri e laboratori ed eventi culturali. Promuovere la cultura anche come forma di rispetto della natura e quindi l’attuazione di eco iniziative. Promuovere incontri e attività per favorire l’incontro tra il “mondo for profit e nonprofit”. Incentivare l’organizzazione di ogni iniziativa educativa, creativa, formativa e informativa.

Associarsi significa: Partecipazione
Tutti gli associati possono partecipare e contribuire alla vita dell’associazione. Gli associati hanno libero accesso a tutte le attività ed iniziative, sia online a livello nazionale e locale, e possono partecipare alla vita democratica dell’associazione. Se sei interessato a contribuire allo sviluppo dell’associazione puoi collaborare con la sede contattandoci, puoi anche farti promotore e responsabile sul territorio provinciale e nazionale. La forza dell’associazione poggia sui suoi aderenti, fonte di consigli, informazioni, articoli (che volentieri possiamo pubblicare sul nostro sito), segnalazioni.

Associarsi significa: Informazione
Contestualmente al pagamento della quota al nuovo associato sarà trasmessa la tessera associativa (unica per nucleo familiare) e relativo login per l’accesso all’area riservata. Essere tesserati significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra cui: accedere all’offerta culturale dell’Associazione; avere occasioni di incontro con nuove persone; avere opportunità di apprendere, viaggiare e investire il tempo libero in attività di valore; usufruire di una serie di servizi e assistenza CAAF, consulenza legale civile e penale, consulenza assicurativa e trasporto assistito, spesa e pasti a domicilio; usufruire di sconti negli esercizi commerciali e turistici convenzionati.

Associarsi significa: Assistenza e Tutela
Tutti i cittadini potranno aderire al nostro sodalizio con il diritto di essere assistiti per qualsiasi segnalazione pervenuta alla nostra sede o attraverso contatto telefonico con i nostri numeri o ancora scrivendoci per posta o per mail.

Associarsi significa: Risparmio
L’ Associazione Comunali sta dedicando tutte le proprie energie per allargare il cerchio delle convenzioni. Vogliamo cioè far valere i nostri numeri e porci verso le attività commerciali non più come parte debole ma come parte forte, trattando convenzioni che consentano ai nostri associati effettive possibilità di risparmio. Consultale e fai però attenzione. Noi vi proponiamo solo delle opportunità.

Quanto costa associarsi?
La quota base, che consente di partecipare alla vita associativa del nostro sodalizio e di ricevere consigli di natura generale sui temi legati ai servizi, costa 25,00 euro all’anno (per nucleo familiare) e va sottoscritta seguendo le apposite disposizioni. Il contributo servizi, che consente di accedere ai servizi online, alla consulenza e assistenza presso le sedi di organismi convenzionati. Ogni successivo rinnovo è facoltativo e ti permetterà di ricevere i servizi per un altro anno. Potrete recedere in qualsiasi momento.

Attività in corso

Dal 1986 l’Associazione Comunali Oggi si impegna nel valorizzare il tempo libero dei propri associati e non solo mediante l’organizzazione di un’ampia offerta culturali e socio-ricreativa.

Il nostro impegno nell’organizzazione e nella diffusione di iniziative culturali è guidato dalla volontà di contribuire al benessere dei nostri associati e di aiutarli nel dare un valore al loro tempo libero.

L’Associazione ha sempre in serbo delle novità: diverse le proposte in programma e varie le tematiche che potranno soddisfare molte esigenze e gusti.

L’associazione propone svariate attività, tra le quali:

  • Corsi amatoriali
  • Concerti ed eventi musicali
  • Servizi alla persona
  • Partecipazione ad eventi televisivi
  • Iniziative ed eventi per single
  • Serate a tema
  • Gite di giornata in località d’arte
  • Corsi on line
  • Week-end
    *Trasferte con visite guidate a mostre
    ed eventi di grande respiro.
  • Turismo culturale con numerosi tour
    in Italia e all’estero
  • Proposte soggiorni (mare, monti,
    laghi, terme).
  • Vacanze ed itinerari alternativi (vela, caicco, moto, bici, piedi, catamarano, auto, rafting)
    *Possibilità di risparmio per gli amanti
    del cinema, del teatro e dello shopping

Ogni corso è mirato a fornire anche un contributo formativo e personale. È a numero chiuso, permettendo agli iscritti di essere seguiti con attenzione. Molte le materie e i temi trattati. Due le sessioni annuali di circa quattro mesi ciascuna: si svolgono nell’arco diurno e serale, con cadenza settimanale, in modo da rispondere alle varie esigenze degli utenti.I corsi hanno in autunno e primavera.La sede dei corsi è in prevalenza presso la sede dell’Associazione.

Informazioni: 0376 323531
Mantova, via Ariosto 2/B
www.associazionecomunali.it


Sergio Olivieri

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto