Settembre da incorniciare. Vendemmiata di successi

2 Ott 2023 | Sport, Tutti gli articoli | 0 commenti

Nel week end ancora e sempre in luce i ciclisti mantovani

Settembre: questo mese per il ciclismo mantovano è stato certamente tra quelli da ricordare tanto per i risultati conseguiti quanto per le emozioni che hanno saputo esprimere i vari appuntamenti allestiti su strade e sterrato locale.
Anche lo scorso fine settimana è stato prodigo di soddisfazioni.

Sabato a Bozzolo il 61° Gp Città di Bozzolo 48° Trofeo Gs Avis è andato in archivio grazie a un finale entusiasmante caratterizzato dalla fuga solitaria di Edoardo Zamperini della Zalf Fior che festeggia così la sua quinta vittoria stagionale.
L’appuntamento allestito dal Gs Avis Bozzolo con la collaborazione dell’Uc Ceresarese e il sostegno del Comune e del Comitato provinciale Fci e dedicato agli under 23 e elite coglie nel segno confermando di essere uno dei palcoscenici più prestigiosi a livello non solo provinciale.
Sulla linea di partenza della gara, che era valida anche quale penultima prova del Prestigio d’Oro, si sono presentati una settantina di atleti in rappresentanza di una quindicina di formazioni tra le più blasonate della categoria.
Nella top ten ha trovato posto l’under 23 mantovano Gianluca Cordioli del Sissio Team che, dopo essere stato tra i protagonisti della fuga decisiva, ha conquistato il 6° posto.
La prova si è disputata su un circuito di 2 km che gli atleti hanno percorso per 50 volte.
Dopo vari tentativi di fuga a fare l’andatura si portano nove atleti che doppiano gli avversari.
A 12 km dal termine scatta solitario Zamperini che si presenta sul rettilineo d’arrivo in perfetta solitudine.
Alle sue spalle il trio composto da Cristian Rocchetta della Trevigiani, giunto 2°, Simone Piccolo, dell’Hopplà Firenze Petroli, classificatosi 3°, e Tommaso Nencini, sempre della formazione toscana, che chiude al 4° posto, si presenta al traguardo con una manciata di secondi di ritardo mentre il resto della corsa ovvero 11 atleti concludono ad una trentina di secondi.

Una domenica di festa, invece, quella vissuta dai giovanissimi a Goito in occasione del Trofeo Elettrodigit, competizione che ha posto la parola fine all’edizione 2023 del circuito Junior Cup Mtb Avis.
Più di cento sono stati i protagonisti della manifestazione allestita con esperienza e passione dall’Orange Frog Team Bike Piubega del presidente Massimo Costa.
Tra loro anche i mantovani del Mincio Chiese, dell’Mtb Santa Maria, dello Sporteven, del Chero Group Team Sfrenati e dell’Mtb Santa Maria.
Tutte le gare hanno rispettato le attese dei numerosi appassionati che si sono portati lungo il circuito ricavato a pochi passi dagli impianti sportivi goitesi e del corso del Mincio. Tra il pubblico anche il sindaco di Goito, Pietro Chiaventi, e l’assessore alle Manifestazioni Federica Baldini, per il comitato provinciale Fci il responsabile del fuoristrada, Luca Penitenti.
Per i colori mantovani nella G1 vittoria di Angelica Boldi Cotti, 2ª Martina Flaviani e 7° David Nicolau.
Nella G2: 3ª Martina Messedaglia, 4ª Celeste Padovani, 5° Francesco Favalli, 7° Andrea Danini e 9° Filippo Gabrielli.
Per quel che concerne la G3: 2ª Linda Buttani, 4ª Emma Pozzani, quinti sia Azzurra Ranghieri sia 5° Nicolò Cecchin, 6° Tommaso Baccolo, 8° Daniele Orizio, 9° Tommaso Ruse e 10° Tommaso Melchiori. Nella G4: 6° Alessio Azzolini, 9° Andrea Sonzogni e 10° Lorenzo Soriani.
Salendo di categoria nella G5: 2ª Vittoria Bondi, 4° Giulio Zunica, 7° Edoardo Lorito, 8ª Clara Malinverno, 9° Nathan Guerzoni e 10° Gabriele Decò.
Infine nella G6: 1ª Eleonora Flaviani, 2ª Beatrice Costa, 3ª Allegra Lorito, 4° Luca Zappettini, 6° Thomas Bocchi e 8° Andrea Gentile.

Nel pomeriggio, sempre di domenica a Rivalta sul Mincio si è disputato il 1° Gp Impresa edile Massimo Ghidetti, competizione che ha registrato il dominio degli atleti mantovani. I baby del Mincio Chiese, dell’Allgor Tatobike e del Ciclo Club 77, infatti, hanno messo a segno vittorie e piazzamenti.
Vale la pena sottolineare la presenza tra il pubblico del vice sindaco Luciano Chiminazzo, del presidente del Comitato provinciale Fci, Fausto Armanini, con lui anche il vice presidente Lido Baracca. Per la parte agonistica nella G1 vittoria di Caterina Bressan e 5° posto per Mattia Spitti.
Salendo di categoria nella G2 piazza d’onore per Marlon Quiroga Ramas 3° di Liam Savasi e 4° di Paolo Caffarella.
Per quel che riguarda la G3: sul gradino più alto del podio sono saliti Anna Veschi e Elia Marassi mentre Jhonan Astone si è piazzato 4°.
Doppia vittoria mantovana anche nella G4: primi sono giunti Viola Mazzola e Leonardo Mai, secondo poi si è piazzato Mattia Araldi, 3° Diego bertucci e 4° Tommaso Lucchini.
Successo virgiliano anche nella G5 grazie a Marco Casciano e Maela Barone; 3°, poi, si è piazzato Luca Ganarin e 4° Nicolae Roman. La carellata dei risultati si chiude con la G6 che registra il doppio alloro di Nicolò belli e Lucia Marassi; Giorgio Ciotola, invece, ha chiuso al 2° posto come del resto Greta Giannotta; Eric Baetta si è piazzato 3° mentre Christian Mirante ha chiuso al 5° posto.

La domenica agonistica per gli atleti mantovani ha riservato emozioni forti non solo a Rivalta sul Mincio con i giovanissimi, ma anche in ambito femminile con l’allieva Maria Acuti del Gioca in bici Oglio Po.
L’atleta di Ostiglia anticipando le avversarie sotto lo striscione d’arrivo ha posto la propria firma sull’albo d’oro della competizione che si è disputata Cesano Maderno (Va).
Questa competizione aveva un valore doppio in quanto ha assegnato gli ultimi punti del Trofeo Rosa e per Maria Acuti, al suo terzo successo stagionale, la vittoria l’ha portata a sfiorare la conquista della maglia di leader della challenge.
Positivo piazzamento poi lo ha conquistato anche lo junior Kevin Lanzarotto della Biesse Carrera che a Poggio Torriana (Rimini) ha chiuso all’11° posto.
L’ultimo fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre assegnerà ai giovanissimi il compito di catturare l’attenzione degli appassionati.
A Boccadiganda, infatti, si svolgerà dalle 15.30 il Memorial Luigi Benlodi Trofeo Comune di Borgo Virgilio; appuntamento che porterà la firma dell’Allgor Tatobike e che avrà come protagonisti un centinaio di atleti ed atlete compresi quelli del team organizzatore, quelli del Mincio Chiese e quelli del Ciclo Club 77.
La competizione si disputerà su un circuito cittadino di 1.500 metri, che verrà ripetuto per più volte in virtù della categoria di appartenenza, e sarà valida sia quale prova conclusiva del Gp Allgor Tatobike.
Il resto della pattuglia, dagli esordienti agli under 23, andrà fuori dai confini provinciali.


Paolo Biondo

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto