Gradaro: Concerto “In memoriam”

2 Nov 2023 | Attualità, Cultura & Società, Palcoscenico, Tutti gli articoli | 0 commenti

Iniziativa dell’Associazione Ricercare Ensemble (2 novembre)

Giovedì 2 novembre, giornata dedicata al ricordo dei defunti, nella Chiesa di S. Maria del Gradaro (ore 21.00) si terrà un concerto In memoriam promosso dall’Associazione Musicale Ricercare Ensemble. Secondo appuntamento 2023 dei tradizionali “Cori a Palazzo”, giunti quest’anno, pur revisionati rispetto alle origini, alla 38ª edizione, il concerto presenta un interessantissimo programma che impagina musiche sacre del Novecento, legate alla ricorrenza: di Igor Stravinskij sarà eseguita la Sinfonia dei Salmi nella trascrizione per pianoforte a quattro mani di Dmitrij Šostakovič; seguirà un lied di Gustav Mahler per baritono, violoncello e pianoforte, serena prefigurazione del distacco dal mondo; terzo titolo in programma il bellissimo Requiem op.9 di Maurice Duruflé nella versione originale per soli, coro, organo e violoncello.
Oltre al Coro da camera Ricercare Ensemble, consueta colonna portante dei concerti dell’omonima Associazione, canteranno il mezzosoprano Nina Cuk e il baritono Mauro Borgioni; suoneranno i pianisti Claudio Sanna e Leonardo Zunica, l’organista Carlo Benatti e il violoncellista Pite Perikli. Dirige Romano Adami.
Ingresso (posto unico) euro 10. Informazioni e prenotazioni: telefono 335 8255662
Mercoledì 1 novembre, alle ore 21, nella Chiesa dell’Annunciazione di Revere, si potrà assistere, a ingresso libero, all’anteprima-prova generale del medesimo concerto. Inoltre domenica 29 0ttobre, alle ore 18, nel salone sottotetto del Palazzo Ducale di Revere, Michele Maestrelli terrà una “guida all’ascolto” aperta al pubblico. r.c.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto