MantovaMusica fa poker

2 Nov 2023 | Attualità, Cultura & Società, Palcoscenico, Tutti gli articoli | 0 commenti

Quattro eventi nel fine settimana

La rassegna MantovaMusica presenta quattro eventi nell’ultimo fine settimana di ottobre:

  • Venerdì 27, alle ore 20.45, nella Chiesa parrocchiale di Casatico, per la rassegna “Organi antichi”, l’organista Maria Cecilia Farina propone un programma di pagine per organo di autori di vari paesi e età.
  • Venerdì 27, alle ore 21, all’Auditorium Monteverdi di via Conciliazione a Mantova, Eterotopie presenta “L’ignoto che riguarda”, concerto del percussionista Alberto Anhaus con musiche di compositori contemporanei . Ingresso: intero 10 euro / ridotto 7 euro / giovani 5 euro.
  • Sabato 28, nella Chiesa cittadina di San Pio X, alle ore 19, per la rassegna “Organi antichi” l’organista Stefano Rattini terrà una lezione-concerto in cui illustrerà ed eseguirà il Concerto in re minore op. 3 n. 11 da L’Estro Armonico di Antonio Vivaldi, nella trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach. L’ingresso è libero.
  • Domenica 29, al Teatro Bibiena (ore 17), per i Concerti della Domenica, il Trio Louise, formazione tutta al femminile, eseguirà musiche di Carl Maria von Weber, Philippe Gaubert e di Louise Farrenc. Ingresso: intero 10 euro / ridotto 7 euro / giovani 5 euro.

Sintonizzarsi con Alzheimer

Esiste una sorta di falsa credenza generalizzata: le persone con l’Alzheimer o altri tipi di demenza tendono a disconnettersi dal mondo esterno per entrare nel loro mondo interiore distante e irreale. Questo non è vero, e solo pensando che la persona affetta da Alzheimer sia diversa, perde la sua identità di fronte alla società e i suoi sentimenti perdono la loro validità quasi in modo automatico.

leggi tutto

Ostiglia, ricco cartellone

Tre commedie brillanti con attori e Compagnie di caratura nazionale, una serata di Teatro Canzone con un grande interprete e il tradizionale appuntamento con l’Operetta il 16 gennaio caratterizzano il sedicesimo cartellone della Stagione Teatrale 2024 di Ostiglia, in partenza al Teatro Monicelli l’11 gennaio con “Pigiama per sei”,
con un cast di attori di tutto rispetto: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu, Rita Pelusio.

leggi tutto